53° Palio delle Repubbliche Marinare

Questo è il caffè del pomeriggio ritardato di qualche ora! :P
Bevo: Caffè Deorsola ( O__o non so cosa sia ma è stato acquistato al Lidl perchè costava poco! XD)
Caffettiera's mood: pancia piena!

Come potete vedere dalla categoria, oggi vi propongo un caffè culturale, uno storico.
Miei cari rispolverate i vecchi ricordi scolastici! Quali erano le repubbliche marinare?


Venezia, Genova, Pisa e Amalfi.

Nel 1955 è stata istituito il Palio delle Repubbliche Marinare proprio per rievocare le lotte e le rivalità di queste 4 importanti città.
Ogni anno nel periodo compreso tra Maggio e Giugno, si svolge questa regata con sede, a rotazione nelle 4 città.
L'anno scorso si è svolta a Venezia, ma purtroppo non essendo informata non sono potuta andare a vederla.
Proprio oggi invece si è svolta quella di quest'anno con sede ad Amalfi, e Venezia, che detiene il maggior numero di vittorie ha conquistato la 30°! Secondo posto per Pisa, terzo e quarto rispettivamente per Genova e Amalfi (che ha perso in casa, argh!)
Il Regolamento: Alla gara prendono parte 4 equipaggi ( 8 vogatori + 1 timoniere + riserve), le barche realizzate in vetroresina non devono pesare (a vuoto) meno di 760 kg!
Ogni barca ha un suo colore:
Venezia: Verde con il leone alato simbolo di S.Marco Evangelista
Genova: Bianca con il drago di S. Giorgio protettore della città.
Pisa: Rossa con l'aquila che simboleggiava l'unione tra la città e il Sacro Romano Impero.
Amalfi: Azzurra con il cavallo alato.
La Regata si svolge in un percorso lungo 2 km che varia da città a città.
Il momento più bello però è quello precedente alla gara.
Infatti ogni città sfila in un corteo "storico" dove si rivivono i momenti più gloriosi della Repubblica.
Vi riporto solo quello di Venezia, per l'amore\odio che provo per questa città. :P
Il corteo rievoca la donazione dell'isola di Cipro alla Serenissima ad opera di Caterina Cornaro, regina cipriota. Nel corteo sfilano le massime cariche della repubblica veneta: il doge, i senatori, gli ambasciatori e il capitano da mar (a capo della flotta).
Inoltre viene mostrato il "vessillo di San Marco", donato a Venezia nel 1171 da papa Alessandro III per ringraziare la città, la quale fece da mediatrice tra Papato, Impero e Comuni.
La disposizione del corteo è la seguente. 3 stendardi; 4 nobili; 4 tamburi; 6 trombettieri; 8 gonfaloni; 10 senatori; 1 portacorno; il doge e il portaombrello; 2 paggi; 1 portastocco; 4 ambasciatori orientali; 8 dame; la regina di Cipro Caterina Corsaro; la delegazione cipriota (6 persone); il capitano da mar; 8 armati.
Spero sia stato di vostro interesse.
La mia fonte è Wikipedia e qualche articolo qui e lì che ho trovato sull'occasione.
Ho riportato solo le cose più interessanti! :P

Il caffè della mattina...

Bevo: Caffè Hag decaffeinato (acquistato per sbaglio!)
Caffettiera's mood: Fuori è una così bella giornata e io devo stare rintanata a studiare! C'è un nome per questo mood? :P

So cosa starete pensando. Che razza di caffettiera beve un caffè decaffeinato la mattina prima di iniziare a studiare?
Una caffettiera che subisce gli acquisti errati della coinquilina sbadata, una caffettiera parsimoniosa che visto il prezzo del caffè si accontenta di quello che c'è nella dispensa.
Forse se mi concentro riuscirò con la forza della mia mente a ricreare gli effetti della caffeina. Non ne siete convinti? Tzè, miscredenti.

Inizierò col parlarvi di una delle mie passioni, il Giappone. ( 日本 ideogramma)
Cultura millenaria, splendidi edifici e paesaggi, ma oggi vorrei viaggiare velocemente nel tempo e arrivare ai tempi moderni. Perchè i giapponesi hanno veramente delle abitudini strane, e sono sempre i primi a inaugurare mode discutibili. Qualcuno di voi avrà degli animaletti domestici immagino, i cosiddetti pet. Io stessa ho una criceta e 2 gatti. Ma provate a rileggere 2 frasi più in alto; potranno i giapponesi avere dei normali pet? Ovviamente no!
A quanto pare la nuova moda è quella di avere degli scarabei! O__o
E c'è tutta una vasta gamma di prodotti per tenerli al meglio! Del resto il Giappone è il paese dei gadget!

Una spiegazione?
Secondo la mia fonte (http://www.giapponegiappone.it/index.php) la corazza di questi insetti ricorderebbe quella dei samurai ( 侍) e di conseguenza l'amore per gli scarabei sarebbe qualcosa di naturale, insito nei giapponesi (日本人).
Io sono perplessa e soprattutto mi fanno un pò schifo!

Hasta la tazzina!




A new beginning...

Vorrei raccontarvi una storia, non qualcosa di fatato come le fiabe per i bambini, ma la storia di come questo blog è iniziato.

Scusate la maleducazione, ancora non mi sono presentata, sono Caffettiera, una giovane studentessa con la passione per il caffè e un'infinita curiosità.
Ammetto che questa non è la mia prima esperienza di blog, e chi di voi mi conosce lo sa bene...con 4 di voi ho anche avuto qualche luogo di scrittura in comune no?
Per voi passanti che non mi conoscete provate un pò a indovinare quanti blog ho creato nella mia giovane vita.

Ma ieri sorseggiavo un caffè, uno dei tanti che bevo durante la giornata, numero che aumenta vertiginosamente se, come in questo momento, sono in periodo di esami.
Bevevo il mio caffè nella mia tazzina bianca e riflettevo su alcune cose, perchè in quei momenti ti siedi tranquilla(mai bere il caffè in piedi, secondo le credenze popolari si diventa poveri, true story) e prendi quei 2,3,4,5 minuti (dipende se lo preferisci bollente, tiepido o freddo) per te... e stranamente la mia mente ha iniziato a vagare e ho pensato all'ultimo caffè bevuto, e poi a tutte le cose che erano successe tra una caffettiera e l'altra.

E così sono qui. Prenderò i miei caffè come punti di partenza per raccontarvi delle cose, curiosità, fatti, eventi, tutto quello che in quei pochi minuti mi passa per la mente.

Se il blog looks so beautiful è merito di Bab(by bear) che oltre ad aver appoggiato la mia idea, ha fatto il banner e sistemato il template. Ti devo un buon caffè cara!

Blogger Templates by Blog Forum